Superate le fasi iniziali del rapporto di coppia di idealizzazione, innamoramento, simbiosi, comincia ad emergere l’amarezza di una perfezione perduta. Il partner appare nella sua diversità, con i propri bisogni, desideri, difetti, insicurezze, errori. Montano le aspettative e la pretesa che sia il partner a dover rispondere ad esse, ma ciò genera frustrazione, risentimento, ostilità, crisi di coppia.
Il malessere della coppia può manifestarsi con problemi nella sfera sessuale ed intima, infedeltà, tradimenti, perdita di fiducia, separazione, gelosia bloccante. E la crisi di coppia genera malessere negli individui che la compongono.
Quando i rapporti di coppia funzionano, le persone ne traggono un potere individuale dalle molte sfaccettature che permea le loro vite e letteralmente le mantiene energicamente vitali e in salute.
[Robert G. Lee]
La coppia è un’avventura dagli esiti incerti, una storia contraddistinta da continue negoziazioni e ridefinizioni, in una costante dialettica fra il Sé e il Noi; incontrare l’altro infatti significa esporsi all’abisso della differenza. L’incontro con l’altro rappresenta al contempo una possibilità ma anche un’esperienza di perdita, dato che dell’altro ci sfugge la piena comprensione.
In un momento di particolare crisi della coppia un percorso di psicoterapia di coppia ad orientamento gestaltico può aiutare a sostenere questo processo naturale, in una modalità allo stesso tempo creativa, rassicurante e protetta, permettendo l’emersione di nuove narrazioni, l’accettazione dell’altro e delle sue imperfezioni, la conciliazione dei bisogni di ciascuno, siano essi di sostegno/condivisione o di autonomia/esplorazione.
Nessuna storia è già scritta. [M. Squillante]
I problemi di coppia non sono insormontabili: se la tua coppia ha bisogno di un sostegno contattami per parlarne ed incontrarci nel mio studio a Milano, a Bettola (PC) o in videochiamata (via Skype, Whatsapp o altro).
Nell’ottica di preservare l’espressione di punti di vista plurali e delle differenze di genere, le sedute di psicoterapia di coppia, su richiesta, possono prevedere la compresenza di due psicoterapeuti della Gestalt (uomo e donna), grazie alla collaborazione in essere con il Dott. Filippo Petrogalli, psicologo e psicoterapeuta della Gestalt.
L’unica fedeltà è verso i propri desideri
Coinvolta dal magazine Lampoon, ho dato il mio contributo al dibattito in tema di fedeltà e tradimento, in occasione dell’uscita del libro di Marco Missiroli, Fedeltà.
Qui potete trovare un estratto dell’intervista.